Oscar – comparsa nel film

Sul set di Oscar Domenica 11 maggio, alcuni bandisti, ex-bandisti ed altri conoscenti, hanno avuto l’opportunità di effettuare una comparsa in una scena del film Oscar, liberamente ispirato alla vicende di Oscar Klein, jazzista ebreo austriaco, che nei primi mesi del 1944 riuscì a sfuggire alle persecuzioni naziste grazie all’aiuto di una organizzazione partigiana del Vicentino, diventando in seguito una delle più luminose stelle europee del dixieland. Alla regia troviamo Dennis Dellai, già regista del film Terre Rosse.

Sul set di Oscar La scena che ci ha visto partecipi sarà posizionata all’inizio del film, dove la banda diretta dal parroco del paese, si esibisce su di un palco. Ciononostante questa è stata l’ultima scena della pellicola ad essere filmata, infatti l’inizio delle riprese avvenne nel 2010. Come sfondo della scena è stato scelto il retro di Palazzo Cornaggia, Thiene, durante le ore pomeridiane per questioni di luce. Tuttavia il meteo non è stato dei migliori: più volte alcune gocce di pioggia hanno minacciato di rovinare le riprese. Fortunatamente la scena è stata completamente girata ben prima dell’arrivo dell’acquazzone.

La Banda ha messo a disposizione diversi strumenti d’epoca ed alcuni leggii, oltreché a qualche volonteroso bandista. Si ricorda che nel periodo considerato nel film (seconda guerra mondiale) alle donne non era permessa la partecipazione: questa venne fortunatamente conquistata con l’emancipazione femminile e i movimenti di contestazione sul finire degli anni ’60.

Sul set di Oscar Ringraziamo Francesco Sandonà (primo operatore di Oscar) che ha chiesto la nostra disponibilità per la comparsa, permettendoci così un’esperienza unica e capire alcune delle difficoltà legate alla produzione cinematografica. Con buona probabilità potremmo apprezzare il lungometraggio già quest’anno.

Per ulteriori informazioni riguardo Oscar, vi consigliamo di visitare il relativo sito web, e le moltissime notizie pubblicate da Francesco Sandonà nel suo blog. Vi lasciamo con il trailer del film.