Corsi

Corso di Majorettes

Anche quest’anno la Banda Cittadina & Majorettes di Caltrano organizza, con il contributo dell’Amministrazone Comunale di Caltrano, un corso di Majorettes per chiunque voglia avvicinarsi al mondo dell’uso di bastone, pom-pom e bandiera al ritmo di musica, imparando a sincronizzare i movimenti degli attrezzi a quelli del corpo. Le ragazze che intraprendono questa attività sviluppano anche un forte senso di gruppo oltreché al rispetto reciproco.

Se siete giovani ragazze (età minima 5 anni) con gran voglia di divertirvi, venite a trovarci nella palestra comunale di Caltrano, in Via Divisione Julia, tutti i venerdì sera dalle ore 18.30 alle 20.00. Vi proponiamo un video che ci ritrae durante una recente esibizione.

Corsi di orientamento musicale

Il complesso offre la possibilità a giovani e meno giovani di avvicinarsi alla musica con corsi programmati annualmente, con il sostegno delle associazioni bandistiche e delle entità amministrative locali tra le quali il Comune e la Provincia. Sono previsti corsi in:

  • teoria e solfeggio
  • flauto
  • clarinetto
  • saxofono
  • tromba e corno
  • trombone e flicorno
  • percussioni e batteria

Se siete interessati ai corsi di orientamento musicale, o volete ulteriori informazioni riguardo gli strumenti musicali utilizzati in banda, o se volete solamente seguire una prova di banda, veniteci a trovare il venerdì sera dopo le 20.30 presso le Scuole Elementari di Caltrano. Il seguente video mostra l’importanza di tutti gli strumenti sopra citati al fine di realizzare la corretta atmosfera nei diversi brani.

Dal punto di vista didattico

Studiare e fare musica è da sempre un ottimo stimolo intellettuale, per affinare le capacità logiche, matematiche, sensoriali e culturali dei corsisti. Non a caso gli studenti che fin da giovani accostano all’attività scolastica l’attività bandistica dimostrano una capacità e una dimestichezza con lo studio e con le materie sia tecniche che umanistiche maggiore rispetto a studenti che non hanno nessun hobby o interessi extrascolastici per esempio esclusivamente sportivi. Di rilevante importanza l’opportunità di condividere lo studio ed il fare musica assieme, esercizio che stimola la capacità di bilanciare e relazionarsi con persone di diverse fasce di età, con interessi ed esigenze differenti accumunati dalla passione del fare musica, fare festa e non solo. A dimostrazione di ciò possiamo vantare tra i componenti del complesso: professionisti affermati, brillanti studenti nelle scuole superiori e nelle università più prestigiose, diplomati in strumento, persone attive anche in altri ambiti socio-culturali.

Crediti scolastici

L’attuale legislazione scolastica riconosce, valorizza ed auspica l’attività extrascolastica degli studenti, a condizione che queste attività non compromettano lo studio, valorizzando particolarmente quelle attività che qualificano l’ambito di studi con l’impegno esterno: un esempio può essere per un allievo di ragioneria che segue in prima persona o di aiuto la tesoreria di una associazione mettendo in pratica le competenze e conoscenze disciplinari esercitandosi nel suo ambito di studi. Il corpo bandistico, ai componenti che ne fanno richiesta, può certificare la partecipazione e le eventuali specializzazioni e/o ruoli che lo studente/bandista possiede. Questa particolare simbiosi scuola/ruolo nell’associazione può essere vista come stage permanente, particolarmente valorizzato nell’ambito sempre più importante dell’alternanza scuola/lavoro.

Non solo per i giovani

Non ci sono limiti di età per approcciarsi alla musica, soprattutto alla musica d’assieme. Avvicinarsi alla musica risulta compatibile con l’attività lavorativa di quasi tutte le persone, poiché le prove di banda si svolgono di sera ed i servizi solitamente si effettuano nei festivi. L’occasione di poter gustare la musica dal punto di vista del suonatore e non solo dell’ascoltatore è uno stimolo che non va sottovalutato per tutta la durata della nostra vita.

Informazioni

Per le iscrizioni ai corsi, informazioni e qualsiasi curiosità non esitate a contattarci.