[singlepic id=682 w=200 float=right]
Il corpo bandistico a Caltrano nasce nel 1875 per iniziativa dell’autorità ecclesiale, per solennizzare le ricorrenze religiose. Nasce dunque come Banda Cattolica, ed è il parroco che si fa carico per oltre cinquant’anni, dell’acquisto degli strumenti non solo per i suonatori locali, ma persino per gli emigranti in quel di Pullman a Chicago, dove nel 1899 suona un complesso di caltranesi là costituitosi. Ovviamente c’è il costante e generoso contributo dell’Amministrazione comunale sia per ricorrenze patriottiche, ad esempio il cinquantenario del Regno o i festeggiamenti per i reduci della guerra italo-turca, sia per eventi memorabili come l’inaugurazione del campanile e dell’illuminazione pubblica delle vie.
[singlepic id=692 w=120 float=left]
La prima guerra mondiale si abbatte tragicamente sulla popolazione che deve fuggire profuga, ma già nel 1919 la banda riprende ad allietare tutti gli eventi paesani: sagre, anniversari, processioni. Alla fine degli anni venti arriva la crisi finanziaria, e lo stato totalitario rivendica un controllo assoluto delle attività civili e sociali; perciò il complesso, per continuare la propria attività, deve entrare nell’Opera Nazionale Dopolavoro: ciò accade negli anni 1932/33 e la Banda Cattolica diviene Banda Cittadina di Caltrano. Anche il secondo conflitto interrompe l’attività musicale, ma già nel settembre 1945 la banda riprende a suonare e nella pace ritrovata svolge appieno il suo compito tanto che nel 1975 celebra il centenario.
Sono soprattutto gli anni ottanta quegli esplosivi per il nostro complesso, perché sono preposti alla direzione artistica maestri che della musica hanno fatto una professione, e perciò sono competenti e motivanti; favoriscono infatti una notevole istruzione dei giovani, che numerosi si accostano alla tradizione popolare bandistica, frequentando i corsi di orientamento musicale, e se non tutti giungono a suonare in banda, almeno imparano ad apprezzare il fascino che emana una musica bene eseguita. Le favorevoli condizioni economiche permettono tante attività, come i viaggi all’estero in Germania e in Svizzera e quelli d’istruzione ai luoghi verdiani e pucciniani, la partecipazione a rassegne bandistiche e tanti servizi fuori paese. E’ in questo clima di fervore che nel 1985 è celebrato il 110° anniversario e nel 1995 il 120° con rassegne bandistiche bene riuscite. Sono anni di attività intensissima, che portano il nostro corpo bandistico ad esibirsi per una ventina di volte l’anno, non solo in paese, ma nell’intera provincia e in regioni lontane, dove la banda sfila con gli alpini vicentini nei raduni nazionali.
[singlepic id=694 w=200 float=right]
Tale è l’entusiasmo che nell’autunno 1992 nasce il gruppo majorettes, che si esibisce per la prima volta il 7 marzo 1993 nella sfilata di carnevale, e il complesso diviene ufficialmente Banda Cittadina e Majorettes di Caltrano. L’iniziativa di istituire il gruppo si ha per opera dei dirigenti di quel decennio, che riescono ad aggregare molte ragazze mediante avvisi nelle scuole ed un entusiastico passaparola. Ciò che permette l’avvio dell’attività è la costruzione della palestra comunale. Qui le ragazze si ritrovano ancora oggi, con la guida della Maestra Angelisa Vendramin, che offre alle giovani la possibilità di aggraziare il portamento e i movimenti, praticando balletti e un bel twirling al suono ritmico della musica.
Anche gli anni duemila sono ricchi di eventi: sono infatti numerose le adunate nazionali degli alpini cui la banda partecipa nel nord Italia, mentre sono molteplici le rassegne bandistiche sparse in tutta la regione. La sinergia tra la Banda Cittadine e le Majorettes comporta un successo assicurato in qualunque occasione, in particolare nel 2005 durante il 130° anniversario della banda, attraverso un’attenta preparazione ed organizzazione.
Da ottobre 2013, per la prima volta la banda è diretta da una “bacchetta rosa”: la maestra Maria Amato, che ha portato una ventata di novità ed entusiasmo. Inoltre, il ritorno di molti ex-bandisti e l’ingresso di diversi allievi danno forte motivazione al gruppo, il quale riesce ad esibire un repertorio variegato e avvincente.
Di seguito sono presenti alcune immagini storiche della Banda Cittadina e Majorettes di Caltrano. Clicca questa immagine per ingrandirla, e utilizza le frecce per visualizzare le altre foto. In alternativa, scopri queste immagini nella galleria!